Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese

Indirizzo: Via Monte Grappa, 10, 21030 Brinzio VA, Italia.
Telefono: 0332435359.
Sito web: prolocobrinzio.it
Specialità: Centro informazioni turistiche.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 25 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Associazione Pro Brinzio

Associazione Pro Brinzio Via Monte Grappa, 10, 21030 Brinzio VA, Italia

⏰ Orario di apertura di Associazione Pro Brinzio

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

La Associazione Pro Brinzio, con sede in Via Monte Grappa, 10, 21030 Brinzio VA, Italia, è un'organizzazione che si dedica a promuovere e sviluppare il territorio di Brinzio, nel Varesotto. Specialità: Il principale focus dell'associazione è il Centro informazioni turistiche, che offre ai visitatori tutte le informazioni necessarie per godersi al meglio il paese e la sua zona circostante. Altri dati di interesse: L'associazione si caratterizza per l'ingresso accessibile in sedia a rotelle e per un parcheggio accessibile a persone con disabilità, rendendo il sito visitabile da tutti. Inoltre, è adatto ai bambini, creando un ambiente accogliente anche per le famiglie con figli. Opinioni: Questa azienda ha ottenuto 25 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5, testimonianza del suo buon lavoro e della soddisfazione dei visitatori. Telefono: Per ulteriori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare l'associazione al 0332435359. Sito web: Per approfondire i servizi e le attività offerte, è possibile visitare il sito ufficiale dell'associazione al seguente link: prolocobrinzio.it.

👍 Recensioni di Associazione Pro Brinzio

Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese
Cristina G.
5/5

Prima visita a Brinzio senza particolare motivo ma solo per curiosità, ci ha conquistato per la tranquillità, per l'atmosfera carica di echi del passato, per la posizione immersa nel verde. Davvero incredibile la conservazione delle antiche corti, abbellite da fiori e rampicanti, inusuale il lavatoio posto accanto al fiume, ampia la piazza che accoglie la Parrocchiale e un dedalo di stradine che conducono al museo della cultura rurale ed ai tanti sentieri. Purtroppo il museo apre solo nei fine settimana e non è stata possibile la visita, così abbiamo dato un'occhiata al giardinetto antistante che raccoglie vecchi carri e attrezzi agricoli. A fianco si trova l'edificio che, in passato, era adibito all'essiccazione delle castagne la cui coltivazione era molto diffusa. Utili i totem piazzati in varie parti del paese con informazioni interessanti sulla vita rurale. Sicuramente torneremo per il museo e per vedere ciò che oggi, per mancanza di tempo, ci siamo persi. Aggiorno: siamo tornati a Brinzio percorrendo le stradine dalla parte opposta del paese, incontrando subito il dipinto di Mario Alioli che celebra i campioni del ciclismo del passato. Inoltrandoci arriviamo al "Ghet" un antico cortile davvero fermo nel tempo con scale e balconi in pietra, proseguendo troviamo la piccola officina del fabbro, non funzionante ma perfettamente conservata con fucina, mantice e tutti gli attrezzi da lavoro. Più avanti il "castel" luogo dove si ferravano gli animali e tra corti, fienili, piccoli giardini e belle casette eccoci al museo che finalmente ci accoglie per la visita. Costo 2 euro a testa ed è subito una sorpresa. Al pian terreno una raccolta di tantissimi strumenti e macchine per le attività tipiche della zona come l'apicoltura, la bachicoltura, l'allevamento, la raccolta delle castagne, ricostruita persino la mangiatoia della stalla. Ci sono poi aratri, calchi per i mattoni, attrezzi per l'edilizia, gioghi per gli animali adibiti ai lavori campestri o al trasporto del legname. Ma il pezzo forte si trova al primo piano, infatti vi è ricostruita una piccola cucina con camino, credenza, tavola apparecchiata e tanti oggetti del passato come, ad esempio, il vecchio, classico macinino da caffè delle nostre nonne. Bello anche l'angolino dedicato alla scuola con il piccolo banco e la vecchia lavagna, poi macchine da cucire d'epoca (una decorata con piccoli intarsi di madreperla), il banco del ciabattino, quello del falegname ed altro ancora. Incredibile quanti oggetti possono trovare posto in sole due sale! Ultimo piano dedicato a spazio per riunioni, ospita sculture in legno di Luigi Pogliani e suoi pannelli artistici in legno alle pareti. Bellissimo il gruppo "il Saetta e i monelli di Brinzio". Che dire, per gli appassionati di antiche cose e mestieri questo museo è proprio da non perdere. Buona visita!

Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese
Anna C.
1/5

Pessimo vengo fino a Brinzio per la sagra del Porcino e neanche il risotto ai porcini.una sola bancarella che vende Funghi che delusione non verrò mai più.

Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese
Marco P.
5/5

Festa alpina c'era gente non come il precovid tutto molto buono bravi i volontari👏🏻👍🏻

Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese
LF N.
5/5

Encomiabile il loro impegno nell'animare il paese... non capisco proprio come sia possibile dire qualcosa contro di loro

Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese
Alessio G.
3/5

Buona organizzazione. E diversi piatti a buon prezzo.

Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese
Achille P.
5/5

Bellissimo luogo fresco adatto per delle bellissime passeggiate

Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese
massimo N.
4/5

Angolo di paradiso

Associazione Pro Brinzio - Brinzio, Provincia di Varese
Lorenzo M.
5/5

Go up